Cose da Foodies, Eventi

To do list e eventi da far girare la testa

fermentazioni_2014_223

Sono tornata dalle ferie e vi vedo. Vi vedo e vi immagino, a scegliere l’agenda nuova, e vi vedo mentre scrivete le vostre to do list.

Vedo tutti gli elenchi di buoni propositi che avete stilato per rimettervi in forma, vivere meglio, condurre vite sane e morigerate.

Lo so, perchè l’ho fatto anche io.

Ho preso l’ agenda, gli stickers, i post it e le penne colorate e washi tape.

Li ho sparsi sulla scrivania e ho scritto.

Tra gli altri anche il piano editoriale di questo blog, oltre a quelli per i clienti, le strategie di comunicazione.

E poi sono tornata in ufficio.

TRAGEDIA! E’ tutta la settimana che guardo questo spazio bianco, guardo i post che avevo programmato e poi chiudo tutto.

E niente, settembre mi ha fatto un brutto effetto, e questa settimana l’ho vissuta come un lunghissimo lunedi.

Ma adesso basta, perchè invece ci sono un sacco di cose da raccontare, di novità, di eventi non solo food.

Cercando di non pensare alle lente giornate delle ferie, mi sono trascinata per l’ennesima davanti al Mac: oggi ce la faccio.

Rendiamo un po’ più bello questo settembre che è appena iniziato, anche se fa ancora troppo caldo per farci dimenticare l’estate, via quindi a unicorni, arcobaleni e via dicendo. Pronte a aggiungere caselle alle vostre to do list?

social_media_week_romaPer cominciare dal 12 al 16 settembre alla Casa del Cinema a Villa Borghese ci sarà la Social Media Week a Roma.

Sul sito potrete trovare l’elenco degli eventi, gli speakers, e le modalità di partecipazione, che è GRATUITA ma bisogna iscriversi ai singoli appuntamenti.

Io sarò presente il 13 settembre per partecipare al panel Social Media Food.

Invece il fine settimana sarà tutto dedicato a due degli eventi più interessanti e pop del mondo dedicato al bere e mangiare bene.

Infatti il 15 settembre si rinnova l’appuntamento con Taste of Roma all’Auditorium Parco della Musica. Se volete informazioni più dettagliate andate sul sito troverete tutto ma proprio tutto quello che potete fare fino a domenica: gli orari e i costi dei biglietti, gli chef, gli espositori, gli showcooking.

Il sistema per mangiare è sempre lo stesso: si  potranno acquistare dei sesterzi, ogni sesterzio vale un euro. Ricaricando la card si avrà accesso agli assaggi. I prezzi dei vari biglietti li trovate qui.

E con quelli poter assaggiare la migliore cucina di Roma tra esperienze stellate e grandi osterie.

Mi troverete al Taste domenica domenica 18 per tutta la sera.

logo-sitoE se avete un pò di tempo tra i vari assaggi passate anche allo stand di Snaidero Cucine, per lo showcooking della formidabile Ornella De Felice che parteciperà a VILLA MASSA TONIC CHALLENGE “Villa Massa Vs. Chef Ornella De Felice e presenterà “Tartare di frutta e verdura , gamberi fritti al panko, maionese al passion fruit”.

E a proposito della nostra Ornella: qui non stiamo più nella pelle! Dal 14 settembre non perdetevi la sua partecipazione al cardio palma alla trasmissione Top Chef, sulla Nove.

E seguite con me le puntate su Twitter e la cronaca sul blog!

16, 17 e 18 settembre alle Officine Farneto non potete perdervi Fermentazioniun vero e proprio Nirvana della birra artigianale.

” Fermentazioni, il festival organizzato dall’agenzia Sfero in collaborazione con Cronache di Birra, ispirato alla birra di qualità e al made in Italy. Alla selezione di 30 birrifici si aggiungeranno nuovi ospiti, tra pionieri ed emergenti. Fermentazioni nasce dall’idea di raccontare la birra artigianale in chiave innovativa mettendo in rete le più interessanti realtà brassicole nazionali. Come lo scorso anno, uno spazio dal design originale, le Officine Farneto, farà da cornice ad atmosfere suggestive, birra di qualità, arte, gusto e socialità. Fermentazioni rappresenta infatti un felice connubio tra l’idea di cultura brassicola italiana contemporanea e quella di evento per tutti che scalda, accoglie e crea interazione.”

L’ingresso viene 10 euro comprensivi di bicchiere e porta bicchiere.

Io ci sarò venerdi 16, e sarò quella molto felice che snappchatta la qualunque.

A settembre poi torna anche il Salone del Gusto, a Torino, dal 22 al 26.

L’appuntamento con Terra Madre Salone del Gusto è il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo.

Un grande MERCATO con espositori dai cinque continenti e PRESÌDI SLOW FOOD, tanti EVENTI per scoprire la ricchezza enogastronomica del mondo, la CUCINA DELL’ALLEANZA, una prestigiosa ENOTECA, CONFERENZE per ampliare i punti di vista sul mondo dell’alimentazione, FORUM per dare voce alle COMUNITÀ DEL CIBO, spazi di incontro e molto altro, per scegliere consapevolmente il futuro del cibo, il nostro futuro.”Se siete da quelle parti approfittatene, perché è davvero un evento speciale.

E continuiamo la girandola di eventi con la Festa della Rete a Milano il 29, 30 e 1 ottobre.

La Festa della Rete si sposta dalla location di Rimini e approda nel capoluogo lombardo.

E qui ecco la mia breve storia triste: dopo anni di partecipazione, quest’anno non ci sarò e sono molto molto dispiaciuta. Quel clima da gita scolastica di fine estate in giro per Rimini era il colpo di coda perfetto per chiudere la stagione.

Nella stessa data a Roma ci sono due eventi  ai quali tengo molto anche perché potremo farvi conoscere questa nuova realtà formativa che è Accademia.

Tenetevi forte: ci troverete 1 e 2 Ottobre al Gluten Free Day a Roma, e potrete conoscere alcune delle docenti di Academia e scoprire i corsi 2016-17.

Pensate che ci fermiamo qui?

No! Il 2 ottobre ci sdoppiamo e ci trovate anche a Fiorano!

Si, perchè tblogger-image-1771336765-1orna quello che forse è per me il più bell’evento benefico dell’anno: Fiorano for Kids.

A breve vi darò informazioni più dettagliate per partecipare.

Non facciamo in tempo a smaltire le leccornie di questo scicchissimo picnic che è già tempo delle Strade della Mozzarella a Roma il 10 e 11 ottobre.

In attesa di scoprire se ottobre ci saranno poi i vari festival di cibo di strada che ci sono stati anche lo scorso anno a Roma,  vi racconto infine altri due appuntamenti che si svolgeranno a novembre.

Dal 19 al 22 novembre ci vediamo a Rimini per partecipare al Gluten-free Expo come lo scorso anno e li troverete Accademia e tutte le novità sui nostri corsi dedicati al senza glutine, inoltre al nostro stand potrete incontrare le amiche di Gluten-Free Travel e Living e conoscere alcune delle nostre docenti.

E per finire si rinnova l’appuntamento con Taste of Excellence dal 24 al 26 novembre di cui posso già dirvi: non perdetelo!

Insomma se pensavate di avere una to do list complicata, beh adesso aggiungete anche questi tra gli appuntamenti più interessanti dell’anno.

See you soon!

per vedere la gallery degli eventi dello scorso anno clicca qui